Webproseo Logo

Ottimizzazione SEO: 10 consigli di SEO reale

ottimizzazione seo

Volete più visitatori sul vostro sito web? Certo che sì! Allora vi serve l’Ottimizzazione SEO per incrementare le visite.

In questo post discuteremo 10 consigli che vi aiuteranno ad aumentare la visibilità del vostro sito web nei motori di ricerca e a generare più traffico.

La SEO è un aspetto fondamentale del web marketing online e, se eseguita correttamente, può migliorare notevolmente le prestazioni del vostro sito web.

Seguite questi consigli e vedrete un aumento significativo del numero di visitatori del vostro sito!

Prima di andare nello specifico e vedere insieme i consigli per la migliore ottimizzazione seo, partiamo con un pò di basi, soprattutto per i meno esperti, quindi mettiti comodo e leggi sino alla fine tutte le informazioni che ho scritto per te, se vuoi realmente aumentare il traffico al tuo Sito Web.

Che cos’è l’Ottimizzazione SEO

L’ottimizzazione SEO è il processo che rende un sito web più “attraente” per i motori di ricerca, con l’obiettivo di migliorare la sua posizione nei risultati organici (non a pagamento) di questi stessi motori.

In pratica, l’ottimizzazione SEO consiste in tutte quelle attività volte ad aumentare la visibilità di un sito nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP). L’obiettivo è raggiungere posizioni migliori rispetto ai siti concorrenti, in modo da attirare più traffico e generare più vendite.

Cos’è la SEO?

La SEO, il cui acronimo è Search Engine Optimization o ottimizzazione per i motori di ricerca, è il processo di ottimizzazione di un sito web per la ricerca su Google con l’obiettivo di aumentare il traffico web e migliorare la visibilità del sito.

La SEO comprende sia SEO on-page, come i tag del titolo e i metatag, sia tattiche SEO off-page, come la creazione di link e il guest blogging.

La SEO è un campo complesso e in continua evoluzione, ma seguendo le migliori pratiche, qualsiasi azienda può migliorare le proprie possibilità di posizionarsi più in alto nei risultati di ricerca.

cosa è la seo

Anche se la SEO può sembrare un compito scoraggiante, ci sono molte risorse disponibili per aiutare le aziende a iniziare, su Webproseo.

Con un piccolo sforzo, le aziende di tutte le dimensioni possono trarre grandi vantaggio dalla SEO.

Aumenta la tua visibilità su Google con strategie studiate per Te!

Scopri come

Tecniche di ottimizzazione seo

Esistono diverse tecniche di ottimizzazione seo, che possono essere generalmente suddivise in due grandi famiglie:

  • SEO on-site
  • SEO off-site

SEO on-site

La SEO on-site è la pratica di ottimizzazione di un sito web per i motori di ricerca. L’ottimizzazione della pagina si riferisce sia al contenuto sia al codice sorgente HTML di un sito web.

ottimizzazione seo on page

La SEO on-site prende in considerazione anche la struttura di un sito web, oltre ad altri elementi come i titoli delle pagine, i meta tag e gli alt text. Ottimizzando tutti questi elementi, è possibile garantire che il sito web sia il più possibile compatibile con i motori di ricerca.

Di conseguenza, avrete maggiori probabilità di posizionarvi in alto nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP), aumentando il traffico verso il vostro sito

Sebbene non vi sia alcuna garanzia che la SEO on-site si traduca sempre in un posizionamento ai vertici delle SERP (Search Engine Result Page), vale sicuramente la pena di farla se si vuole che il proprio sito web abbia successo.

La Seo on page ha come funzione principale, quello di rendere semplice la lettura di tutta la struttura del sito web da parte dei motori di ricerca e degli utenti.

Keyword Research o scelta delle Parole Chiave

Se siete coinvolti in qualsiasi tipo di marketing online, la ricerca di parole chiave è essenziale.

Il processo di ricerca delle parole chiave serve a identificare le parole chiave più popolari e rilevanti per la vostra attività, prodotto o servizio.

keyword research

Comprendendo quali parole chiave vengono ricercate più frequentemente dal vostro pubblico di riferimento, potete ottimizzare meglio il vostro sito web e aumentare le possibilità di posizionarvi in alto nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP).

Inoltre, la ricerca delle parole chiave può aiutarvi a capire le esigenze e i desideri dei vostri clienti e a sviluppare contenuti mirati che rispondano alle loro necessità.

Se non state ancora incorporando la ricerca di parole chiave nella vostra strategia di marketing, è il momento di iniziare. Potrebbe essere la chiave per sbloccare il successo della vostra attività.

E’ importante sfruttare le parole chiave rilevanti ed inserirle in posizioni strategiche, come il Tag Title, nella descrizioni, negli Alt Text delle immagini ecc.

Se volete che il vostro sito web abbia successo, è importante capire come funzionano i tag title. Il tag title è il codice che indica al motore di ricerca il titolo di una determinata pagina.

Tag title

Affinché il tag title sia “ottimizzato”, deve essere conciso e includere parole chiave pertinenti. Quando progettate il vostro sito web, tenete presente i tag title: possono fare una grande differenza nel posizionamento del vostro sito nei motori di ricerca.

Da non confondere con i Tag Heading, i tag Title sono quelli che appaiono nelle SERP.

tag title
Meta Description

Quando si digita una query in un motore di ricerca, questo restituisce un elenco di indirizzi web che ritiene pertinenti alla ricerca. Sotto ognuno di questi indirizzi è presente una Meta Description, ovvero una breve frase introduttiva che spiega di cosa tratta la pagina.

È importante assicurarsi che le descrizioni meta siano chiare e accattivanti, perché è questo che invoglia le persone a fare clic sul vostro sito web. Allo stesso tempo, devono essere coerenti con i contenuti effettivi del vostro sito web; se qualcuno fa clic aspettandosi una cosa e trova qualcosa di completamente diverso, è probabile che torni subito indietro.

Prestando attenzione alle meta-descrizioni, potete fare in modo che le persone abbiano maggiori probabilità di trovare ciò che cercano sul vostro sito web.

Tag Heading

I Tag Heading possono sembrare un piccolo dettaglio, ma in realtà possono fare una grande differenza nel modo in cui la vostra pagina viene vista sia dagli utenti che dai motori di ricerca.

tag headings

I tag di intestazione aiutano a chiarire il contenuto della pagina, rendendo più facile per gli utenti, trovare meglio ciò che stanno cercando. Inoltre, aiutano i motori di ricerca a comprendere la struttura della pagina e a indicizzarne meglio il contenuto.

L’uso dei tag di intestazione può quindi essere un modo utile per migliorare sia l’usabilità che l’ottimizzazione per i motori di ricerca del vostro sito web.

Alt Text

L’Alt Text è una descrizione testuale che può essere aggiunta a un’immagine su una pagina web. L’Alt Text è importante perché i browser non possono capire il contenuto di un’immagine semplicemente “guardandola”.

alt text immagine

Lo scopo del testo Alternativo è quello di fornire un testo equivalente a un’immagine. Questo testo equivalente può essere letto dai motori di ricerca e utilizzato dagli screen reader per fornire una rappresentazione testuale dell’immagine.

Il testo Alt viene utilizzato anche quando un’immagine non si carica. In questi casi, il testo Alt viene visualizzato al posto dell’immagine. Il testo Alt deve essere chiaro e conciso e deve rappresentare l’immagine.

Ottimizzazione dei contenuti di un sito web

L’ottimizzazione dei contenuti è un processo che consiste nel migliorare la qualità e la pertinenza dei contenuti di un sito web per attirare più visitatori e ottenere un posizionamento più elevato nei motori di ricerca.

L’ottimizzazione dei contenuti di un sito web è un aspetto decisivo per un buon posizionamento.

In generale, i contenuti devono:

  • essere unici e originali
  • utili e interessanti
  • aggiornati
  • Il contenuto deve inoltre contenere (in modo naturale) le parole chiave.

L’ottimizzazione dei contenuti di un sito web può essere un compito difficile, ma è essenziale per il successo di un sito web. Ogni Consulente SEO ha il suo punto di vista, ma ci sono delle regole basilari da rispettare.

SEO off-site

La SEO off-site è il processo di ottimizzazione del sito web per migliorare la visibilità e il posizionamento nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP).

ottimizzazione seo off page

Si tratta di ottimizzare i contenuti, la struttura e l’autorità del sito web per migliorarne la capacità di posizionamento per le parole chiave pertinenti.

La SEO off-site comprende anche la creazione di link conosciuta come Link Building, ovvero il processo di acquisizione di link da altri siti web verso il proprio.

La creazione di link è una parte fondamentale della SEO off-site perché contribuisce a migliorare l’autorità e la credibilità del sito web, entrambi fattori importanti per determinare il posizionamento del sito.

Sebbene la SEO off-site possa essere un processo complesso e dispendioso in termini di tempo, lo sforzo vale la pena se si vuole migliorare la visibilità e il posizionamento del proprio sito web nelle SERP.

Aumenta il traffico organico verso il tuo Sito Web dai motori di ricerca. Scopri i nostri Servizi SEO della nostra Web Agency

SERVIZI SEO

Ecco i 10 consigli di ottimizzazione SEO

Se sei arrivato sin qui, ti faccio i miei complimenti, dimostri seriamente di voler migliorare il tuo sito web, quindi ora posso svelarti un caso studio di successo, che ti aiuterà ancora di più a migliorare il tuo traffico.

Proprio ieri Google ha annunciato di aver completato l’ultimo Update al suo algoritmo, che ha portato parecchi cambiamenti nelle Serp.

update google 09 maggio

Il Google Core Algoritm Update 2022 è stato molto a mio favore, mentre ha letteralmente distrutto molti siti con questi aggiornamenti!

Ho visto un aumento del 20-30% circa su tutti i progetti che sto gestendo, ma in questo caso studio ha avuto un enorme aumento del 500%!

Quindi oggi condividerò quello che ho fatto che ha portato a questa crescita esponenziale affinché voi possiate fare lo stesso!

SEO On Page

Questo è quello che faccio in modo diverso dagli altri. Penso che più conosci la NLP, più facile diventa la SEO on page per te.

Una cosa che dovresti tenere a mente: più testo lungo hai, più diventa difficile estrarne il significato utilizzando NLP.

Ecco alcuni dei punti SEO più importanti della pagina:

  • Preferisco inserire la parola chiave di focus proprio nella prima frase, se non entro le prime 50 parole.
  • Utilizzo tanti paragrafi e sottoparagrafi per strutturare il mio articolo, in modo tale che solo leggendo i titoli, si possa capire l’intero articolo
  • Provo ad usare tabelle, liste, citazioni, ecc, in modo che il contenuto sia altamente leggibile sui dispositivi mobili. Per il sito nell’immagine allegata, l’80% del traffico proviene da dispositivi mobili!
grafico miglioramenti sito web
  • Gli H2 sono davvero importanti! Prova a mettere lì le tue domande correlate, preferibilmente all’inizio del titolo
  • Grafica! Credo che questo sia stato uno dei fattori più importanti in questo aggiornamento fondamentale, specialmente per i siti di affiliazione! Per i contenuti di affiliazione, prova ad aggiungere immagini uniche il più possibile. E preferirei di gran lunga aggiungere un video su YouTube per ognuno dei prodotti che recensite. Per info articoli, prova ad aggiungere almeno 2 immagini uniche anche se non ci sono molte opzioni. Ho un designer grafico, che mi fa immagini illustrate personalizzate, quindi grafica unica al 100%. Provo anche ad inserire infografiche dove possibile.
  • Per le intestazioni del tipo di domanda, prova a targhetizzare featured snippets. Questo è di grande aiuto! Rispondi in 40-50 parole, e se possibile, inizia la risposta facendo eco alla domanda.
  • Termina l’articolo con alcune FAQ.
  • I collegamenti interni ed esterni sono importanti.

Ricerca per parole chiave

Ho intenzionalmente aggiunto questa sezione DOPO la sezione sulla SEO On-page. C’è un motivo per questo.

Ho usato SEMRush e Ahrefs per trovare idee per parole chiave. Ma non ho usato il volume di ricerca o la difficoltà della parola chiave. Quelli sono estremamente di parte.

Controllo manualmente la SERP per la mia parola chiave target. Questo è molto importante per me! Poiché so cosa posso fare con le mie abilità tecniche e SEO sulla pagina, vedo gli articoli target se c’è abbastanza margine di miglioramento.

Voglio dire, se l’unico modo possibile è riscrivere gli articoli esistenti e guadagnare backlink, allora di solito non vado oltre.

Struttura Silo

Lo sai già. Per siti web tipo servizio, uso link interni per struttura silo. Non vado troppo in profondità. Basta creare collegamenti interni solo all’interno della categoria target.

Technical SEO

Nel tempo ho fatto un’enorme checklist che gestisco ogni mese su ogni sito. Quindi i crawler non dovrebbero avere problemi a strisciare e a capire i miei siti.

ottimizzazione Technical SEO

SEO Meta in 1 click“, “Detailed SEO” – queste estensioni Chrome renderanno la tua vita facile per i controlli tecnici SEO. Screaming Frog è un software estremamente utile per le verifiche tecniche!

UX

Davvero importante! Non esitare a investire un po’ di soldi qui.

EAT

Tante discussioni intorno a questo argomento. E si, è davvero importante! Non nasconderti altrimenti Google non si fiderà di te!

Fornire contatti e pagine social, sia per il sito che per gli autori. Si consiglia di inserire le recensioni sulla home page. Se volete falsificare queste cose, quello che fanno molti affiliati, fatelo bene. Usa pagine e profili social attivi.

Link

Molti di voi stavano aspettando questo : )

Per la costruzione di link, direi, dipende!

Non preoccuparti, non ti lascerò così.

Controllo la SERP per la parola chiave del tuo obbiettivo. Se ci sono siti senza alcun backlink di “qualità”. Se qualche sito ha meno di 10 backlink, controllali. La maggior parte delle volte, quei link sono spam. In questo modo, sapresti se hai bisogno di creare collegamenti o no.

Successivamente, pubblica le tue pagine o gli articoli, usa Ranking Expert e vedi le prestazioni per 1-4 settimane. Se non è in serp entro 10-15 giorni, allora inizia a costruire collegamenti.

Tuttavia, per le pagine dei servizi o per le parole chiave ad alto volume transazionale, potresti voler iniziare a creare link dal primo giorno.

Conclusioni Ottimizzazioni SEO

Per oggi è tutto. Spero che tutti questi suggerimenti sull’ottimizzazione SEO possano aiutarti a migliorare il tuo sito internet e ricevere sempre più traffico.

Se vuoi fammelo sapere nei commenti e scriverò altre guide approfondite su diverse sezioni SEO.

FAQ – Domande Frequenti

A cosa serve il SEO?

La SEO, o ottimizzazione per i motori di ricerca, è la pratica di migliorare il posizionamento di un sito web sui motori di ricerca come Google. Più alto è il posizionamento, più è probabile che le persone trovino il sito.

Sono molti i fattori che concorrono alla SEO, tra cui l’uso di parole chiave, i backlink e l’impegno sui social media. Un’adeguata SEO può essere un processo complesso e lungo, ma può essere molto vantaggioso per le aziende e i privati che desiderano aumentare la propria visibilità online.

A cosa serve l ottimizzazione on page?

L’ottimizzazione SEO on page è il processo che consiste nell’assicurarsi che le singole pagine del sito web siano il più possibile compatibili con i motori di ricerca.

Ciò include elementi come la garanzia che i tag del titolo e le meta descrizioni siano ricchi di parole chiave e pertinenti, nonché la garanzia che i contenuti del sito web siano di alta qualità e informativi.

L’ottimizzazione SEO on page è importante perché contribuisce a garantire che il vostro sito web sia posizionato in alto nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca, il che può in ultima analisi portare a un aumento del traffico e del business.

Che cos’è il posizionamento SEO?

Il posizionamento sui motori di ricerca (SEO) è il processo di miglioramento del posizionamento di un sito web sui motori di ricerca. Più alto è il posizionamento, più è probabile che le persone trovino il sito.

Esistono diversi modi per migliorare il posizionamento SEO, tra cui l’ottimizzazione dei contenuti del sito, la creazione di backlink e il miglioramento della velocità del sito. Sebbene possano essere necessari tempo e sforzi per ottenere un posizionamento di alto livello, la ricompensa può valere la pena.

Un posizionamento elevato può portare a un aumento del traffico e delle conversioni e, in ultima analisi, contribuire alla crescita dell’azienda.

Condivisi sui tuoi social questo articolo. 

Aiutaci a far conoscere le informazioni a tutti

Share on facebook
Facebook
Share on telegram
Telegram
Share on linkedin
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Categorie

Social Webproseo