Webproseo Logo

SEO Marketing: Guida completa 2022 

seo marketing

SEO Marketing: Guida completa alla SEO. Scopri tutte le attività rilevanti se vuoi posizionare il tuo sito web su Google!

Il SEO è il processo di ottimizzazione dei siti web per i motori della ricerca (come Google, Bing, Yahoo, ecc.) con l’obiettivo di guadagnare livelli di traffico web più alti e migliorare la visibilità del sito.

Il marketing SEO è l’applicazione di quelle stesse tecniche alla campagna di marketing di un’organizzazione per aumentare il numero di visitatori di quel sito.

Mentre ci sono molti componenti per un buon SEO, la maggior parte degli addetti ai lavori concorda sul fatto che i contenuti di qualità, la ricerca delle parole chiave e il link building sono fondamentali.

Seguendo questi principi, le aziende possono migliorare il posizionamento del loro sito web nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP) e vedere un corrispondente aumento del traffico web.

S.E.O. Significato

L’acronimo SEO sta per “Search Engine Optimization“.

Questo significa che il marketing SEO è un modo per assicurarsi che le pagine e gli articoli del tuo sito web siano scritti, strutturati e costruiti nel miglior modo possibile in modo che si classifichino in alto nei risultati dei motori di ricerca.

In particolare, l’ottimizzazione di un sito web per i motori di ricerca comporta alcuni passaggi fondamentali:

1. Ottenere informazioni dettagliate sull’argomento specifico per cui il contenuto del tuo sito web sarà scritto.

2. Ottenere le parole chiave utilizzate nella ricerca e creare delle pagine che includono queste parole chiave nel titolo, nell’URL, nei metadati (meta descrizione e meta tag keywords), ecc.

3. Includere le parole chiave nel corpo del testo, soprattutto nella title tag e nelle prime parole dei paragrafi.

4. Includere le parole chiave all’interno degli altri metadati utilizzati da Google, Yahoo e Bing per il posizionamento nei risultati delle ricerche (meta tag ottimizzazione sito web, meta tag descrizione, ecc.).

5. Utilizzare gli stessi termini chiave come link di anchor text quando si fa una nota a piè di pagina o si scrivono i collegamenti interni all’interno del tuo sito web.

6. Creare collegamenti verso le pagine del tuo sito web usando queste stesse parole chiave quando si esegue una ricerca su Google o altri motori di ricerca, creare backlink e condividere il contenuto sulle reti sociali come Facebook, Twitter e LinkedIn.

7. Promuovere i post attraverso campagne pubblicitarie online con gli stessi termini chiave così da costruire la reputazione e la qualità della tua organizzazione.

8. Ottenere recensioni, interviste e link da fonti autorevoli per aumentare la popolarità del tuo sito web.

 Definizione di SEO Marketing

Un marketing di ottimizzazione dei motori di ricerca ( SEO ) è una strategia che si concentra sull’aumento della visibilità del tuo sito web nei risultati di ricerca di Google

Per avere successo, richiede una profonda comprensione di come le persone usano i motori di ricerca su Internet e una consapevolezza di quali parole chiave sono più rilevanti per la tua attività o industria.

Ci vuole anche tempo e pazienza per vedere i risultati.

definizione seo marketing

L’ottimizzazione per i motori di ricerca non riguarda solo le classifiche; è anche molto incentrata sulla creazione di contenuti coinvolgenti per i clienti attuali e per quelli potenziali, in modo che rimangano più a lungo sul tuo sito e tornino più spesso – il che aiuterà a migliorare anche le classifiche!

Infine, l’ottimizzazione dei motori di ricerca include la creazione di link da altri siti al vostro per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca.

Stiamo vedendo la definizione di SEO Marketing , ma per prima cosa dobbiamo definire alcuni termini chiave:

SEO Marketing : Tecniche che aumentano la visibilità online attraverso i risultati del motore di ricerca.

Meta Tag : tag utilizzate nella pagina HTML che definiscono le caratteristiche principali del documento.

Metadati : dati che definiscono le caratteristiche principali di un documento o di una pagina web.

Quando inserite i metadati, i motori di ricerca (Google e Bing) usano questi per migliorare la definizione delle vostre pagine.

Keyword : Una parola chiave specifica o un concetto generico specifico che descrive gli argomenti della pagina web specifica.

Cos’è la SEO?

Si tratta di un processo che si concentra sull’aumento della visibilità del tuo sito web nei risultati di ricerca di Google.

Fare il seo marketing richiede una profonda comprensione di come le persone usano i motori di ricerca su Internet e una conoscenza approfondita degli argomenti, così da poter definire le parole chiave giuste per il proprio sito o blog.

Come menzionato sopra, il marketing SEO è il processo di miglioramento del tuo sito web e dei tuoi contenuti per assicurarti che rispettino le linee guida di Google.

Queste linee guida cambiano continuamente, a volte ogni 1/2 mese. Questo è chiamato un aggiornamento dell’algoritmo di Google.

Questi cambiamenti possono influenzare il posizionamento del tuo sito web nei motori di ricerca.

cosa è la seo

Puoi trovare una descrizione accurata della SEO nella Guida alla SEO 2022.

Il primo passo nel marketing SEO è quello di valutare il tuo sito web.

Questo significa guardare fattori come le parole chiave che le persone usano per trovare il tuo sito, quanto traffico ricevi dai motori di ricerca ogni mese e, cosa più importante – se Google vede qualche errore nella pagina che, potrebbe influenzare la sua capacità di scansionare o indicizzare quelle pagine correttamente!

Se non ci sono errori allora andiamo avanti con l’ottimizzazione di tutto per l’ultimo aggiornamento dell’algoritmo di Google.

Se ci sono alcuni problemi riscontrati durante questo processo di valutazione non significa che tutte le speranze sono perse!

Significa solo che il nostro prossimo obiettivo dovrebbe essere quello di sistemare ciò che conta in modo da poter continuare a migliorare le classifiche nel tempo senza preoccuparsi di un altro grande cambiamento in arrivo, dopo aver iniziato bene seguendo le migliori pratiche ora, invece di aspettare che qualcosa si rompa più tardi.

Il marketing SEO si basa sulla creazione di un sito web che sia utile e di valore per l’utente che visita ogni pagina. Questo è importante per l’algoritmo di Google, che valuta il valore di un sito web.

Ci sono alcune cose che puoi fare per assicurarti che il tuo sito web sia posizionato in cima ai risultati di ricerca di Google. Una di queste cose si chiama “Web Core Vitals“.

Si tratta di fattori che si riferiscono principalmente a quanto velocemente e facilmente gli utenti possono navigare nel tuo sito web.

Hai bisogno di aiuto con il tuo sito web?
Possiamo aiutarti con il SEO Marketing, per una strategia di marketing o per l’indicizzazione del tuo sito web. Puoi anche contattarci tramite WhatsApp.


Ti aiuteremo ad ottenere un miglior posizionamento su Google e più visibilità per la tua azienda. Riceverai tutto il supporto di cui hai bisogno per migliorare la tua presenza online.


Contattaci oggi stesso tramite WhatsApp o nella pagina contatti e iniziamo a lavorare sul tuo SEO Marketing!

CONSULENZA GRATUITA

Come fare SEO Marketing

Bella domanda! Come fare SEO marketing sul proprio sito?

Hai bisogno di aiuto con il tuo sito web?

Sapevi che possiamo aiutarti anche con il marketing SEO? Contattaci oggi!

Come abbiamo scritto prima, per sviluppare delle strategie di SEO Marketing sul tuo sito web, si inizia con una analisi, un SEO Audit, che ci permette di capire da dove iniziare. 

Studieremo il tuo mercato di riferimento e svilupperemo una strategia di SEO Marketing che ci porti nel tempo nella prima pagina di ricerca di GOOGLE.

Dobbiamo anche identificare le parole chiave corrette per la tua attività e ottimizzare tutti i contenuti del sito web, i titoli, i metatag, ecc.

Oltre all’ottimizzazione on-site lavoreremo per ottenere link da altri siti web che sono correlati al tuo – che si chiama link building o backlinking

Tutta questa attività aiuterà a migliorare la posizione del tuo sito web nelle SERPS (Search Engine Results Pages).

Servizi SEO Marketing

seo service

Se non hai tempo per fare SEO Marketing da solo, o se non sei sicuro di come iniziare, Webproseo può fornirti servizi esperti che includono:

SEO On page ( SEO On Site)

SEO OFF-Page

– Link building/Backlinking

Contattaci oggi stesso tramite il nostro modulo di contatto o WhatsApp

CONTATTACI ORA!

Marketing SEO

Il Marketing SEO è un complesso insieme di strategie e tecniche che possono aiutare il tuo business.

Questo include la Consulenza SEO, le neuroscienze, la scrittura di codice HTML e il blogging.

Tuttavia, tutte queste strategie sono parte di un piano più grande che comprende anche l’Inbound Marketing.

Inbound Marketing

L’Inbound marketing è una tecnica che utilizza il contenuto e la personalizzazione per attirare le persone verso il tuo business.

In questo modo, è possibile costruire relazioni con loro. L’inbound marketing è anche “data driven” (guidati dai dati).

Questo significa che si basa sui dati del comportamento degli utenti che vengono costantemente analizzati.

Le persone che sono interessate al vostro prodotto o servizio hanno diverse ragioni per volerlo. Capire cosa stanno cercando, cosa vogliono raggiungere e quali problemi hanno bisogno di risolvere è la chiave per capire cosa vogliono.

Una volta che lo sai, puoi creare una strategia che darà loro quello che stanno cercando e ti porterà risultati concreti e misurabili.

SEO Advertising

Sei interessato a trovare la migliore SEO Advertising per il tuo business?

Mentre la SEO, o Search Engine Optimization, sfrutta la potenza di Google per fornire risultati a chi effettua ricerche, l’Advertising SEO consiste negli annunci fatti tramite Google ADS che vengono visualizzati in alto e/o sul lato destro delle pagine dei risultati di ricerca su Google. 

seo advertising

Le due tecniche sono differenti, la SEO organica non ha un costo di pubblicità, mentre la SEO Advertising ha un costo per click.

Molto spesso queste due strategie vengono utilizzate insieme, una aiuta l’altra. Fanno entrambe parte di una strategia più ampia del Web Marketing

Web Marcheting SEO | A chi serve

Un’azienda che può vendere prodotti e servizi in tutta Italia ha bisogno di investire risorse per avere un sito web di successo che raggiunga la cima di Google nel tempo.

Il Web marketing SEO è un progetto a lungo termine che richiede un lavoro costante nel tempo per raggiungere le prime posizioni su Google.

Questo significa scrivere almeno 2 articoli di alta qualità al mese che siano informativi e utili per gli utenti.

Richiede anche la pubblicazione di nuove pagine e l’aggiornamento di quelle vecchie, oltre all’ottimizzazione di tutte le immagini, titoli, metatag ecc.

Il marketing SEO non è un progetto a breve termine e, dovrebbe essere fatto da aziende che vogliono aumentare la loro visibilità su internet per gli anni a venire.

Se questo è il tuo obiettivo, siamo qui per aiutarti!

Webproseo è un’agenzia di marketing SEO che può aiutarti a raggiungere la cima dei risultati di ricerca di Google. Abbiamo più di 20 anni di esperienza nel settore e sappiamo come far classificare il tuo sito web al top!

I servizi web marketing SEO che offriamo includono:

analisi web marketing SEO: il Web Marketing Audit è un servizio di web analytics e web auditor gratuito per aziende e privati. Questo servizio consente di capire gli aspetti più importanti da migliorare del tuo sito web, come velocità, usabilità, compatibilità ecc. Inoltre con il nostro audit web svilupperemo le strategie migliori per rendere il tuo sito web visibile su Google.

– web marketing seo: ti forniremo strumenti web marketing e web analytics gratuiti (come l’auditor web appena descritto) per aiutarti a migliorare la tua presenza web marketing.

SEO MARKETING

SEO Copywriting e SEO Marketing

Quando parliamo di SEO Copywriting, significa scrivere articoli seguendo le regole SEO è ben diverso che scrivere articoli per un giornale, per esempio.

Scrivere articoli in ottica SEO, significa creare un articolo che soddisfi gli intenti di ricerca degli utenti, per ricevere traffico organico.

Sei arrivato in questo articolo perchè interessato al SEO Marketing. Stai cercando delle informazioni che devono risolvere ogni tuo dubbio.

Perfetto, questo è il compito di un SEO copywriter.

Ricercare le parole di interesse, le domande che spesso vengono inserite su google e creare un articolo che soddisfi gli intenti di ricerca. Lo stesso vale per il SEO Marketing.

Il team di professionisti esperti di Webproseo può aiutarti a scrivere articoli ottimizzati per il SEO, che ti aiuteranno a migliorare la posizione del tuo sito web nelle SERPS.

Contattaci oggi stesso per saperne di più!

CONTATTACI SUBITO

Come utilizzare le Parole Chiave per Ottimizzare il vostro Sito Web?

Una volta che si sceglie un argomento specifico sul quale scrivere, è necessario cercare delle parole chiave che possono essere utilizzate insieme al titolo, all’url e al testo dell’articolo.

Le parole chiave sono importanti soprattutto se lavorate con blog o siti aziendali sotto un CMS, cioè Wordpress o Drupal, perché sono i metadati utilizzati da questi sistemi e dai motori di ricerca.

Per trovare le parole chiave adatte all’argomento del tuo sito web , è necessario fare qualche ricerca con Google o Bing usando determinate parole chiave e badare a quelle che hanno ricevuto più risultati.

Abbiamo parlato in maniera approfondita della Keyword Research nella Guida SEO.

Mettere almeno 3 o 4 paroline chiave nello stesso gruppo di ricerca ti farà ottenere più risultati comparabili, cioè le parole chiave con maggiore concorrenza.

Dopo aver scelto la parola chiave dominante del tuo argomento, quindi è necessario pensare a come inserirla nel titolo e nell’url delle pagine, perché vengono anche usate da Google e Bing per indicizzarle.

Dal momento che sarà importante usare questi termini nel corpo della pagina stessa, si dovrebbe includere la parola chiave almeno nel titolo della pagina e nel primo paragrafo dell’articolo, mentre si includerà la parola chiave ripetuta altre tre o quattro volte nel corpo dell’articolo stesso.

Queste sono le parole che un utente digita quando effettua una ricerca e Google cerca di trovare il sito web con maggiore autorità per rispondere a questa richiesta, generando così la serp di Google, con tutti i siti pertinenti alla parola ricercata.

Ottimizzazione SEO Marketing

Se vuoi fare SEO marketing correttamente, devi avere degli strumenti che ti aiutino a capire le tue parole chiave.

Senza queste informazioni, non sarai in grado di scrivere articoli efficaci.

Inoltre, se vuoi eseguire un lavoro ottimale, risparmiando tanto tempo, ti consiglio di sfruttare le potenzialità di uno strumento come SEOZOO, che automatizza tutto il lavoro di ricerca e creazione articoli, mettendoti a disposizione vari strumenti.

E’ un buon modo per assicurarsi che i tuoi sforzi SEO abbiano successo.

Un’altra cosa che dovresti tenere a mente è che scalare le pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP) richiede tempo e sforzo.

Tuttavia, con gli strumenti giusti e la guida giusta, è sicuramente realizzabile!

Prima ottimizzazione per il SEO Marketing:

Per prima cosa, verifica i tuoi contenuti esistenti. Analizza le parole chiave che hai utilizzato e se utilizzi Seozoom, capirai anche che contenuto manchi nel tuo articolo.

Se stai creando o vuoi creare un nuovo articolo invece, eseguiamo la ricerca delle parole chiave di tuo interesse.

  1. Crea una lista di keyword – Per comodità, in questo esempio noi utilizziamo lo strumento di pianificazione delle parole chiave di Seozoom, ma usa il tool che preferisci, in base alle tue esigenze ed al tuo budget di spesa.
  2. Individua la domanda dietro alle keyword – Queste sono le domande che gli utenti inseriscono su Google per un servizio o un prodotto. Una cosa fondamentale, come abbiamo scritto prima, è quella di creare dei contenuti che diano delle informazioni, quindi indirettamente diano delle risposte.
  3. Componi il tuo contenuto dopo aver individuato le parole chiave migliori grazie alle domande, crea il tuo contenuto seguendo una linea logica, che vada a creare delle risposte ad ogni domanda, o almeno a quelle piu’ importanti con maggiore richiesta.
  4. Inserisci immagini – è molto importante utilizzare delle immagini, possibilmente non prese da altri siti web di settore. Ci sono diversi siti web che offrono immagini senza copyright, come Canva, Pixabay ecc. Le immagini sono fondamentali nel testo, sia per gli utenti che per Google. Ti fanno capire meglio il contenuto, ma soprattutto migliorano il senso di lettura.
  5. Lunghezza contenuto – quanto deve essere lungo il contenuto? Dipende dal settore e dalla concorrenza. Per capire quanto deve essere lungo il tuo contenuto, puoi sfruttare lo strumento di Seozoom che ti permette di analizzare la concorrenza e vedere quanto sia lungo in media il loro articolo. Puoi altrimenti fare tu una ricerca, esaminare la prima pagina di Google per la parola chiave per il quale vuoi scrivere il contenuto e verificare quanto siano lunghi gli articoli dei primi 10 siti web in classifica.
  6. Formattazione contenuto – quando creiamo un contenuto, lo dividiamo per paragrafi che sono divisi tra di loro da titoli. Nella scrittura SEO Marketing, si inizia con il Titolo o H1, poi nel proseguire, nel secondo paragrafo inseriremo un altro titolo che si definisce H2. Se crei dei paragrafi di approfondimento al precedente, quelli saranno titoli H3 e cosi via.
  7. URL semplici – ricorda sempre che la URL (indirizzo web) deve essere breve e semplice da ricordare.
  8. Link interni – la link interna di un sito web è fondamentale perchè permette agli utenti di fare degli ulteriori approfondimenti per un concetto non chiaro e permette ai motori di ricerca di capire come sia strutturato il tuo sito web

SEO Marketing perfetto

Per fare un SEO marketing perfetto, dovresti:

Scrivere un articolo a settimana che sia basato sulle parole chiave. Per esempio, potresti scrivere su un argomento ma classificarti per decine o centinaia di parole chiave simili a seconda dell’ampiezza dell’argomento e delle parole chiave correlate.

Scrivi articoli lunghi almeno 1.500 parole, con sottotitoli H2, H3 e H4 quando serve. Questo renderà il tuo articolo più autorevole e completo.

Includi immagini di alta qualità nei tuoi articoli che abbiano la parola chiave inclusa nel loro ALT Text.

Questo aiuterà il tuo articolo a posizionarsi meglio per la parola chiave di destinazione e soprattutto indicizzerà anche le immagini che saranno visibili in Google Immagini.

 Conclusioni Marketing SEO

Siamo giunti al termine di questo bell’articolo. Ti suggerisco di seguire i passi menzionati, poiché sono molto importanti per il SEO marketing.

La scrittura dei contenuti dipende da molte variabili, ma se segui questi semplici punti, allora il tuo sito sarà visibile nei motori di ricerca e gli utenti inizieranno a visitare le tue pagine.

Ricordate che il SEO (Search Engine Optimization) non è un tecnica che dovrebbe essere abusata, può essere controproducente se non sapete cosa state facendo perché il gigante dei motori di ricerca punirà il vostro sito web.

Spero che questo articolo vi abbia aiutato a capire perché la ricerca delle parole chiave è così importante per il SEO-marketing e come farla correttamente.

Se avete domande su questo argomento o su altre cose relative alla SEO, contattateci o lasciate un commento qui sotto!

Condivisi sui tuoi social questo articolo. 

Aiutaci a far conoscere le informazioni a tutti

Share on facebook
Facebook
Share on telegram
Telegram
Share on linkedin
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Categorie

Social Webproseo